Progetto CON-TATTO

Progetto Con-tatto

Sostienici

sostienici

Ultimo Progetto

Login Form

Martedì, 13 Novembre 2012 15:29

Progetto CON-TATTO

Che cos’è

Il progetto “Con-tatto”, fonda le sue radici sulla prospettiva educativa basata sulla prevenzione del disagio minorile e giovanile. L’obiettivo è raggiungere i ragazzi nei luoghi dove essi si ritrovano più spesso e “animarli” attraverso animazione di strada o di territorio. L’educatore va ad incontrare i ragazzi dove si radunano ( bar, piazze, strade, sala giochi…) perché sono luoghi importanti, luoghi di crescita ma anche di difficoltà. In effetti, una condizione adolescenziale e giovanile definita a rischio, non vive certamente al di fuori del contesto territoriale, anzi ne è parte integrante. È nel territorio che si producono o si esprimono benessere o malessere, relazioni positive o difficili, comunicazioni più o meno significative.

Da queste prospettive che si basano le finalità del progetto, ripartite in un ventaglio che va da quelle individuali all’armonia della comunità: si tratta pertanto di un lavoro di prevenzione e promozione dell’agio inteso come innalzamento della qualità della vita. Le direttrici del progetto saranno essenzialmente tre: la prima rivolta principalmente a gruppi spontanei informali di adolescenti e giovani “agganciati” attraverso l’animazione di strada nei piccoli paesi della Vallata del Torbido (R.C.). La seconda sarà d’inserimento presso l’associazione “Crescere Giocando Onlus”, centro socio ricreativo educativo, intervenendo con le persone direttamente coinvolti attraverso momenti di incontro con video proiezioni, film, discussioni di gruppo, cartellonistica su argomenti riguardanti aspetti che interessano il mondo giovanile.

La terza direttrice si rivolge alla comunità (genitori, educatori, insegnanti, volontari), attraverso un laboratorio educativo sull’aggressività adolescenziale.

A chi è rivolto e quali sono i comuni interessati

Il progetto “Con-tatto” è rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni appartenenti ai Comuni della Vallata del Torbido.

Essa si configura come un’area della provincia di Reggio Calabria al confine tra le Serre e l’Aspromonte in direzione del versante Jonico reggino e racchiude i comuni di Mammola, Grotteria, San Giovanni di Gerace, Martone, Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa Jonica.

Le attività

Le attività principali del progetto “Con-tatto”, oltre quelle organizzative dello staff, formato da figure competenti del settore riguardano:

  • monitoraggio dei luoghi più frequentati dai giovani; ( si viene a conoscenza dei posti che maggiormente frequentano i ragazzi, quindi anche delle loro abitudini e stili di vita instaurando una relazione significativa fondata sulla fiducia e sul rispetto reciproco tra giovane ed educatore):

  • Animazione di strada presso i comuni della Vallata del Torbido; Il perno centrale di tale attività è lo spazio di relazione inteso soprattutto come spazio di crescita. In questo senso la relazione che si andrà a strutturare sarà costitutiva e significativa. Attraverso l’animazione, il ragazzo sperimenterà su di sé cosa significa essere ascoltato, rispettato e valorizzato.

  • Inserimento dei ragazzi presso l’associazione Crescere Giocando Onlus”; Il centro, in questo caso diventerà luogo della identità sociale del ragazzo, attraverso il metodo Socratico della “maieutica”, cioè del tirare fuori utilizzando degli schemi di osservazione personale che permettono ai ragazzi l’esplorazione del proprio mondo interiore.

  • Laboratorio sull’autostima e l’identità; è un laboratorio che permetterà al giovane di conoscere sé stesso, di valorizzare le proprie capacità, di avere fiducia in sé e negli altri, promuovendo lo sviluppo di comportamenti e atteggiamenti di collaborazione e solidarietà.

  • Attività di video – proiezione; Si realizzano delle video proiezioni sugli argomenti trattati, basandosi su una metodologia di tipo attivo dove tutti i partecipanti diventano parte integrante di un gruppo.

  • Corso sull’ascolto attivo e la collaborazione; E’ un laboratorio basato sul far apprendere l’importanza del saper ascoltare e quindi del comunicare; Un laboratorio che servirà a sperimentare la conoscenza di sé stessi e il rapporto con gli altri: rapporto fondato sulla fiducia, il rispetto e la collaborazione.

  • Laboratorio sull’affettività e corporeità; Attraverso tale corso il giovane potrà imparare a conoscere il proprio corpo, a rispettarlo ed accettarlo sia nella sua bellezza che nella sua imperfezione.

  • Laboratorio educativo sull’aggressività adolescenziale; E’ un laboratorio rivolto a tutti i soggetti che fanno parte della vita dei ragazzi ( genitori, insegnanti, educatori, volontari delle varie associazioni). Lo scopo è far conoscere il mondo che circonda i giovani, soffermandosi soprattutto sulle problematiche tipicamente adolescenziali. Si imparerà cosa significa nell’ottica dei ragazzi “essere grandi” e volere dall’altro canto rimanere “piccoli” per non essere “risucchiati” dal vortice di una vita sempre più complessa.

Obiettivi

Attraverso il progetto “Con-tatto” si intendono raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Ridurre il più possibile il disagio sociale dei ragazzi;

  • Dare continuità alla quotidianità della vita, incentivando esperienze, vissuti e sensazioni di normalità;

  • Promuovere la qualità di vita dei giovani attraverso modalità comunicative come l’animazione di strada;

  • Aiutare i giovani a sviluppare capacità comunicative e relazionali incoraggiando le loro proposte ricreative;

  • Creare momenti e occasioni di avvicinamento fra il mondo adulto e quello giovanile;

  • Conoscere gli stili di vita giovanili;

  • Aumentare il livello della presa di coscienza dei vissuti emotivi dei giovani, valorizzando il rapporto tra di loro;

  • Far emergere i bisogni tipicamente giovanili e mettere in atto le azioni adeguate.

     


    Scarica la brochure

Condividi

Info Associazione

Associazione "Crescere Giocando" Onlus

via Condercuri, 55 - 89042 - Gioiosa Jonica (RC)

Tel.:347 6412799 - Fax: 0964/412342

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 90017690802